giovedì, aprile 18

Amianto a Brolo, il problema è stato affrontato?

In questi giorni è tornata alla ribalta della stampa regionale e nazionale – per vari motivi – la questione amianto e noi, preoccupati per l’importanza dell’argomento, abbiamo fatto una “ricerca” nel nostro comune per capire quali iniziative fossero state intraprese, quali provvedimenti fossero stati adottati, se fosse presente una pianificazione per affrontare la problematica.

AmiantoAbbiamo trovato solo un avviso pubblico del 27/05/2015 e poi il nulla eppure ci sono comuni a noi vicini – Capo D’Orlando, Patti, Sant’Angelo – ed altri sempre del messinese che si sono mossi concretamente per affrontare e risolvere il problema della presenza dell’amianto e dei suoi derivati nei loro territori.

Purtroppo Brolo non fa eccezione, anche il nostro paese è pieno di manufatti realizzati con il nefasto materiale o con i suoi derivati e sicuramente con un’accurata ricognizione del territorio comunale si finirebbe per trovare anche accumuli di rifiuti abusivamente abbandonati e contenenti elementi in amianto.

Le conseguenze dell’inquinamento da fibre d’amianto sfortunatamente le conosciamo tutti e quindi sappiamo quanto pericoloso possa essere per la salute delle persone, soprattutto nei casi in cui dà origine a patologie che si manifestano nell’uomo anche a distanza di decenni dall’inalazione delle fibre.

Le nostre domande sono molto semplici e dirette: cosa ha fatto l’Amministrazione – nel caso ci sia sfuggita qualche iniziativa – o cosa pensa di fare per far fronte al problema amianto? È in itinere qualche tipo di programmazione o studio per procedere all’individuazione, rimozione e smaltimento dei manufatti in amianto? L’avviso pubblico di cui sopra ha avuto riscontro o forse l’argomento – vista l’importanza – andava maggiormente pubblicizzato e supportato con altri mezzi oltre quello dell’albo online?

Restiamo in attesa, come sempre fiduciosi – anche se non ne avremmo ragione – di una risposta alle nostre domande auspicandoci, sinceramente, che le preoccupazioni che ci attanagliano siano infondate e che almeno questa volta ci siamo sbagliati.

CAMBIA-MENTI A 360° per Brolo

Condividi