venerdì, aprile 19

BROLO – GRUPPO DI MINORANZA: TASSE E DISSESTI…….. E NON FINISCONO MAI

Riceviamo e Pubblichiamo

Tasse, dissesti… ed ulteriori tagli ai servizi comunali

Questo Gruppo ha più volte pubblicamente affermato che l’attuale amministrazione passerà alla storia per i dissesti e le tasse. E dopo quattro anni e mezzo, lo slogan coniato dal gruppo Per Brolo è più che mai valido ed attuale.

La maggioranza, infatti, continua ad annaspare tra un dissesto che va ed uno che viene, un bilancio riequilibrato ed uno squilibrato. Insomma, i dissesti (come dice una certa pubblicità) ….non finiscono mai, le tasse aumentano ed ancora i conti non tornano.

Cosa si inventa il Sindaco per sopravvivere alla sanzione di decadenza, prevista in ipotesi di mancata approvazione del bilancio riequilibrato da parte del Ministero?

La nuova, geniale trovata è la riduzione per cinque anni dei servizi comunali!!!

Nella seduta consiliare del 16 marzo 2018 il Gruppo Per Brolo aveva messo in guardia la maggioranza dal votare il bilancio riequilibrato presentato all’esame del civico consesso. Ma l’appello è rimasto inascoltato.

Ed oggi, per non rischiare di andare a casa anzitempo, il Sindaco di Brolo, oltrepassando le proprie prerogative istituzionali ed arrogandosi compiti che spettano al Consiglio Comunale – unico organo che ha il potere di deliberare in materia di bilancio – ha chiesto al Ministero l’applicazione dell’art. 259 comma 1 ter del TUEL, che prevede espressamente tagli ai servizi comunali.

E quali sono le conseguenze? costi sempre maggiori, servizi sempre più ridotti.

Anzi, al danno si aggiunge la beffa. Perché Sindaco e Giunta hanno deliberato una spesa di oltre diecimila euro, per una consulenza esterna affinché si individui, tra l’altro, come aumentare i costi per i cittadini e ridurre i servizi.

In sostanza, la soluzione proposta dal Sindaco al Ministero, prevede un drastico ridimensionamento dei servizi offerti dall’Ente. Un taglio di almeno il 20% che si tramuta in maggiori costi per quei brolesi che non possono fare a meno, ad esempio, della mensa, dell’asilo nido, dei servizi sociali, del trasporto alunni ecc.

L’ennesima scelta politica irresponsabile finalizzata solo a salvare la poltrona del Sindaco e della Giunta.

Gli errori e le approssimazioni della maggioranza li pagano – come da quattro anni a questa parte – i cittadini di Brolo!!!!

Condividi