venerdì, aprile 19

BROLO – LE NUMEROSE ATTIVITÀ DEL CIRCOLO TENNIS

Pippo Condipodero

Brolo – Il Circolo Tennis Brolo viene spesso citato per le tante attività che riesce a realizzare. In particolare: nel settore giovanile vanta la rinomata scuola tennis, nel settore agonistico per le importanti imprese compiute, di recente, ha conquistato la serie A nel campionato invernale; nell’attività amatoriale il circuito Tpra e Sociale e le tante altre interessanti iniziative,compresa la solidarietà a Telethon. Piace mettere in evidenza che dal Circolo Tennis Brolo, si sono formati tanti professionisti che rivestono importanti ruoli in campo nazionale ed internazionale. Questi successi, sono motivo di orgoglio per una piccola realtà di provincia che esalta anche le professionalità dei propri tecnici.

Come dimenticare il maestro Giuseppe Caltabiano, il primo in assoluto sui campi di Brolo, uscito dalla scuola nazionale maestri,forgiò un grande gruppo di piccoli e grandi tennisti che oggi costituiscono lo zoccolo duro del circolo. Poi, Daniel Panajotti,l’argentino,che partito da Brolo è arrivato ad allenare la più forte giocatrice italiana,Francesca Schiavone, undicesima a livello mondiale, la quale, vinse anche il “Rolland Garros”, scalando al quarto posto. Ma le attività progettuali del Circolo Tennis si sono sempre più incrementate da quando la dirigenza composta da Marcello Princiotta e Nino Giuffrè, hanno affidato la conduzione tecnica al maestro federale nazionale Carmelo Arasi. (FOTO IN BASSO)L’enfant brolese, è cresciuto tecnicamente sui campi di via Ferrara, dei quali, conosce ogni piccolo segreto.

 

Infatti, la sua alta professionalità non è passata inosservata, ha colto le attenzioni dei dirigenti sia dell’Istituto Superiore di Formazione che della Federazione, designandolo fiduciario nella regione Sicilia. Da 7 anni cura le attività tennistiche nella provincia di Agrigento e da 4 anni anche quelle delle province di Caltanissetta ed Enna. Il Comitato Regionale Siciliano,gli ha affidato in più occasioni anche la rappresentativa under 15 della “Coppa delle Regioni”, della “Coppa d’Inverno” e dei “Giochi delle Isole”. Di recente, il PTR, dopo ben 16 anni di collaborazione in Slovenia, l’ha incaricato assieme alla FIT,di coordinare in Sicilia l’ambizioso progetto che tende a favorire l’ingresso dei giovani tennisti “Maturandi” nei College Statunitensi. Non è passata inosservata l’attività del dott. Fabio Buzzanca, che ha iniziato come preparatore fisico nella scuola tennis brolese e, grazie alle sue vaste capacità e competenze,ottenne dalla federazione il prestigioso incarico di responsabile della preparazione fisica nel Centro Tecnico di Messina e in altri Centri Estivi Federali,dove cura i più promettenti giovani tennisti. La sua qualifica di “Educatore Alimentare”,gli ha consentito da qualche mese di entrare a far parte dello Staff che cura la tennista professionista Ucraina Lesja Tsurenko, quarta finalista agli Us Open e attuale numero 27 del mondo.

 

Infine, il prestigioso incarico per la dott.ssa Piera Vitale,(foto in basso)che si occuperà della “Preparazione Mentale” dei ragazzi Under 15 e Under 10 del Centro Tecnico Federale di Sicilia e Calabria. Una importante gratificazione per la professionista brolese,che grazie anche ai progetti messi in atto con i ragazzi del Circolo Tennis Brolo. Il Circolo Tennis, grazie all’impegno di tutto lo staff dirigenziale, societario e tecnico, è diventato non solo fucina di piccoli e grandi tennisti,ma ha saputo accattivarsi anche la simpatia e le attenzioni della Federazione Italiana Tennis per gli impegni progettuali che riesce a realizzare, per competenza e professionalità . Un fiore all’occhiello per i presidenti: Nino Giuffrè,Carmelo Ricciardo e di tutti i dirigenti.

Condividi