martedì, aprile 16

GUSTO DI GAMBERO – DOMANI SERA GRANDE SERATA DEDICATA AL RE DEI CROSTACEI ALLA QUERCIA DI BROLO

GUSTO DI GAMBERO – Domani sera grande serata dedicata al Re dei crostacei alla Quercia di Brolo

Frutto di un’antica tecnica di pesca è oggi uno dei più ambiti ingredienti nelle cucine dei migliori ristoranti. Il 7 luglio alla “Quercia” di Brolo una serata dedicata la gusto ed al sapore di sua eccellenza il Gambero. Il menù…

Per info, prenotazione degli ultimi tavoli e per scoprire il menù: 0941 561069

Lo chef del locale, Pippo, è già al lavoro per elaborare il menù della serata, ricco di sorprese, di gusti, di bontà e di freschezza. Così sabato 7 luglio a chi sceglierà di passare una serata in piacevole compagnia, tra bella gente, antichi sapori e le delizie del mare la scelta è obbligata. Il ristorante La Quercia di Brolo. Qui sulla sua grande veranda andranno in scena i sapori del Gambero.

Alcune anticipazioni, giusto per stimolare l’appetito e la voglia di scegliere questo ristorante per domani sabato sera.

Tra gli antipasti, dopo l’aperitivo – in terrazza –  con i “fritti”, ci sarà il carpaccio di gamberi, il crudo di gambero rosso, il gambero in pastella, ed ancora i gamberi con avocado in insalata, i mini croissant ai gamberi e capesante al  gratin in abbinata con i gamberi, e quindi i gamberi al vapore con agrodolce di peperoni.

I primi piatti della serata spaziano dalle perline di riso con fiori di zucca e gamberi e crepes al gambero rosso. 

Si continua con il “trionfo” di gamberoni alla brace e gratinati accompagnati da un’insalatina estiva.

Quindi gelato in cialda e vino di qualità.

Si vede già da queste anticipazioni che in primo piano ci saranno i gamberi sia quelli rossi di Mazara del Vallo (“o ammaru russo”) che altre pregiate tipologie di questo crostaceo mediterraneo sempre prelibato e pregiato dalle qualità rinomatissime.

Un menù che sapientemente lega l’abbinamento, sia a crudo che cotto.

Gli chef, che ormai sono i promotori delle eccellenze alimentari, affermano che i gamberi provenienti da Mazara o delle Eolie sono i migliori in assoluto perché pescati a grandi profondità.

Compatta, tenue, gustosa e delicata è la polpa del gambero è perfetta per la creazione di raffinati e squisiti piatti.

Anche le uova, che si trovano nella testa del gambero nei mesi estivi, vengono utilizzate in cucina come “caviale” di Mazzara o delle Eolie, a seconda del luogo dove viene pescato.

Alla Quercia di Brolo i Gamberi, e non solo per la serata del 7 luglio, vengono preparati in tantissimi modi.

Possono essere degustati al vapore, scottati, marinati, ripieni, alla grigia, crudi in tartare o nel tipico sushi mediterraneo, semplicemente con i filo d’olio.

Qui sanno cuocerli perfettamente. la giusta tenuta sul fuoco, perché altrimenti la carne diventerebbe asciutta e gommosa perdendo così il gusto.

Poi a seconda dell’uso e della stessa qualità di pasta, nei primi, il gambero viene “cunsato” anche con pistacchi o con la bottarga di tonno

Ma come giustamente qui consigliano, mai abusare con i condimenti per assaporare meglio il sapore fresco e leggero dei “loro” gustosi gambero di qualità.

Per info, prenotazione tavoli e per scoprire il menù: 0941 561069
 

Condividi