mercoledì, aprile 24

PIRAINO – CONSORZIO ECO 3, UN OSSERVATORIO SULLA DEPURAZIONE E QUALITÀ DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

Adesione “Proposta per l’istituzione di un Osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità delle acque di balneazione”.

Facendo seguito alla Vs nota del 20 agosto u.s., preliminarmente quale Presidente del  Consorzio ECO 3 ed a nome di tutti i comuni soci, corre l’obbligo di ringraziare l’Associazione  Legambiente Nebrodi, nella persona del suo Presidente e di tutti i soci, per l’importantissima  iniziativa avviata, volta alla tutela dell’ambiente quale primaria e vitale risorsa per lo sviluppo  economico nel settore turistico e non solo.

L’istituzione di un “Osservatorio sullo stato degli impianti di depurazione e sulla qualità  delle acque di balneazione ” rappresenta, senza alcuna possibilità di smentita, uno strumento utile,  necessario ed indispensabile per affrontare la delicata e spinosa problematica degli impianti di  depurazione delle acque reflue.

La nascita di un osservatorio, anche quale tavolo di confronto e tecnico può certamente, non  solo costituire un valido aiuto per affrontare tale importante problematica attraverso l’analisi dello stato di funzionamento dei depuratori e le relative criticità, esistenti nei comuni oggetto della nota sopra richiamata, ma consentirà di affrontare la stessa in maniera collettiva, quale criticità di un intero territorio e non del singolo comune e nel contempo, concertare appropriate soluzioni da sottoporre ai vari organi istituzionali (Regione, Stato, Unione Europea).

Apprendere che l’Osservatorio è stato immaginato sul modello dell’impianto consortile EC03 dei comuni di Piraino, Sant’Angelo di Brolo e Brolo, ci inorgoglisce e ci ripaga degli enormi sacrifici che quotidianamente vengono profusi dai soggetti a vario titolo facenti capo al Consorzio ECO 3 al fine di garantire un funzionamento efficiente dell’impianto di depurazione.

Infine, un pensiero particolare, intendo rivolgerlo alla figura di — Tiziano Granata;(foto in Basso) ragazzo che ha contribuito in maniera significativa al buon funzionamento dell’impianto di depurazione consortile e più complessivamente alla tutela dell’ambiente.

Nello specifico non ha mai fatto mancare i suoi consigli per eliminare le criticità presenti nell’impianto, dall’alto della sua professionalità, esperienza in tale ambito, disponibilità massima e voglia di contribuire nella risoluzione delle problematiche del territorio che lo caratterizzavano e lo rendevano “non comune” è stato sempre a disposizione di tutti.

Pertanto, con la presente si manifesta la piena e totale disponibilità sia ad aderire all’Osservatorio sugli impianti di depurazione, sia a contribuire fattivamente alla sua nascita ed a tutta l’attività che sarà posta in essere.

 

Maurizio Ruggeri
Presidente Consorzio “ECO 3”

 

fonte notizia:www.canalesicilia.it

 

Condividi