giovedì, marzo 28

Torrenova: Il crollo della Torre Leonzio. Un esposto presentato dal sindaco ai carabinieri, aperta inchiesta

Il sindaco di Torrenova SALVATORE CASTROVINCI ha presentato un esposto, ai carabinieri, sul crollo della Torre Leonzio (foto in alto), avvenuto martedì. Di conseguenza il sito è stato sequestrato e la Procura di Patti ha aperto una inchiesta…

Si scatena la polemica dopo il crollo della Torre Leonzio a Torrenova. Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni, martedì una impresa è giunta sul posto per conto dei proprietari per avviare alcuni interventi di messa in sicurezza ma le vibrazioni avrebbero causato l’improvviso cedimento. Una versione che non convince il sindaco Salvatore Castrovinci che ha raccolto tutta la documentazione sulla vicenda presentando un esposto ai carabinieri della Compagnia di Sant’Agata Militello. Oltre a sollevare contestazioni sul mancato rispetto dell’ordinanza, il primo cittadino adombra il sospetto che il crollo sia frutto una vera e propria demolizione. A seguito dell’esposto il sito è stato sequestrato dai carabinieri e la Procura di Patti ha aperto una inchiesta.

L’antica Torre (foto in alto prima del crollo) era da tempo in condizioni precarie e lo scorso 11 dicembre era stata emessa una ordinanza sindacale con la quale, visto lo stato di pericolosità del bene storico segnalato e accertato dall’Ufficio Tecnico comunale, era stato intimato alla proprietaria del bene “l’esecuzione di opere che risultino indispensabili per la messa in sicurezza dell’immobile”. Gli interventi previsti si sarebbero dovuti realizzare sotto la guida di un tecnico abilitato, rispettando i vincoli di tutela e conservazione imposti sulla Torre che rappresentava un bene vincolato dalla Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali. L’ordinanza, firmata dal sindaco Castrovinci, era stata riscontrata dalla ditta proprietaria del bene che aveva comunicato all’Ente di essersi attivata al fine di contattare la Soprintendenza ai Beni Culturali e Paesaggistici di Messina per concordare gli interventi necessari. Martedì, però, è avvenuto il crollo.

 

FONTE NOTIZIA. WWW.GLPRESS.IT

Condividi