domenica, ottobre 25

BILANCI – LA POSITIVA STAGIONE ESTIVA DEL CIRCOLO NAUTICO BROLESE SOTTO LA DIREZIONE DI DARIO RIFICI

La stagione del “Circolo” è  stata molto positiva, “abbiamo raggiunto quota 120 tra i soci del Circolo ed altri hanno già fatto richiesta per entrare dal prossimo anno”.
E la “gara di totani” di fine estate è stata  vinta da Rosario Gregorio 
 
Soddisfatto il presidente del Circolo che dopo aver messo a punto e ridisegnato obiettivi, aspetti societari, ma anche appianate, in collaborazione con l’amministrazione comunale locale pendenze passate, fa il punto sulla stagione appena passata conclusasi, si fa per dire, con la grande kermesse della “gara di totani” vinta dal socio Rosario Gregorio Rosario e dal suo assistente Enrico Ricciardo.
Dario Rifici, che non guarda al passato, e che ha raccolto – nel bene e nel male – esperienze di quanto fatto negli anni,oggi è soddisfatto. La stagione è stato un bel punto di partenza e dice;”Voglio ringraziare a nome di tutto il Direttivo del Circolo i soci tutti per la collaborazione, ed in particolare il nostro personale che ha operato in maniera impeccabile ricevendo diversi attestati di stima per l’educazione ed il supporto ai soci anche quelli meno pratici con il mare.”
Tante le cose fatte: Come il potenziamento del sistema di videosorveglianza con installazione di ulteriori telecamere di cui una a 360°; il miglioramento della segnaletica di sicurezza con installazione di idonea cartellonista, ma anche aspetti importanti per la comunicazione, come il grande gruppo WhatsApp di cui fanno parte tutti i soci utile per le comunicazioni interne, ma anche per eventuali emergenze.
Questo spiega Rifici “al fine di migliorare la comunicazione ed il coinvolgimento dei soci, un’iniziativa molto apprezzata all’interno della quale vengono comunicate anche le condizioni meteo/marine”.
Tra le altre attività, che Rifici elenca anche l’allestimento campo boe in perfetta regola d’arte secondo le indicazioni e suggerimenti avuti dalla Capitaneria di Porto.
Un rapporto di collaborazione importantissimo, come evidenzia anche l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello, che eleogiando le attività svolte dal Circolo nautico brolese si è unito ai ringraziamenti, per la grande disponibilità dimostrata dai responsabili della Capitaneria di Porto, sia dei vertici del Circomare di Sant’Agata Militello che della Capitaneria di Capo d’Orlando.
“Voglio ringraziare a nome di tutto il Direttivo del Circolo – ha ancora detto Dario Rifici –  anche tutta l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giuseppe Laccoto. per il supporto fornito e l’impegno prestato nell’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie ad operare”
Un be lavoro di squadra che ha dato risposte ai tanti amanti del mare locali.
Lo scorso 5 settembre aal Circolo Nautico è stata organizzata la prima edizione della gara di pesca al Totano ed altre gare che riguardano diverse tipologie di pesca sono già in programma  per questo fianale di stagione estiva.
L’equipaggio che ha vinto la prima edizione della gara di pesca al totano è stato quello composto dal socio Rosario Gregorio e dal suo assistente Enrico Ricciardo.
Il giorno successivo la gara si è svolta, in perfetta sicurezza, all’interno del’area del Circolo, la sagra del totano con la collaborazione dei soci e del personale. Un evento che andato oltre l’aspetto conviviale e di degustazione. “Una manifestazione sulla quale in tanti crediamo – ha concluso il presidente Rifici –  e sulla quale vogliamo puntare, con l’obiettivo di creare sempre più aggregazione tra i soci ma anche per la valorizzazione del pescato locale che una volta rappresentava il sostentamento per l’intero anno di tante famiglie”.
E Nuccio Ricciardello sottolinea “Riscoprire la pesca, la possibilità di far ittiturismo, è utile non solo per valorizzare le tradizioni locali, ma anche per fare economia, contribuire a definire posti di lavoro, e questo è possibile solo se esistono strutture logistiche qual’è appunto un Circolo Nautico operativo”.
     
 
Il Direttivo del Circolo Nautico Brolese è composto:
 
Dario Rifici, Presidente – Carmelo Genua, Vice Presidente – Rosita Bonina, Tesoriere – Cono Ziino, Segretario e Antonino Armenia e Simone Tripi Consiglieri.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
fonte notizia:www.scomunicando.it

Condividi