giovedì, marzo 28

BROLO – FESTEGGIA I NONNI ANGELI CUSTODI DEI NIPOTI

 

BROLO – Giorno 2 ottobre, la chiesa, celebra la festa degli Angeli. L’amministrazione comunale, invece, festeggia la festa dei nonni . L’istituzione brolese, guidata dal Sindaco Giuseppe Laccoto , sensibile all’importante ruolo che i nonni rivestono nella nostra società, come risorsa di grande valore e per il patrimonio di esperienza e saggezza  che dispongono  e trasmettono  con gli esempi ai nipoti all’interno delle famiglie, su iniziativa dell’assessore ai Servizi Sociali, Tina Fioravanti, (FOTO IN BASSO) alle ore 19,30, daranno vita ad un incontro conviviale nei locali dell’Istituto Professionale Alberghiero, dove i veri protagonisti della manifestazione, saranno i nonni che si troveranno a festeggiare con tanta buona musica e il taglio della torta.

 

  

ORIGINE DELLA FESTA

La Festa è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia. L’idea di un giorno nazionale da dedicare ai nonni è venuta per prima ad una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade.

La signora Mc Quade, mamma di 15 figli e nonna di 40 nipoti, iniziò la campagna nel 1970, ma lavorava con gli anziani già dal 1956. Nel 1978, l’allora Presidente americano, Jimmy Carter, proclamò che la festa nazionale dei nonni Grandparents Day fosse celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.

Promotore della festa dei nonni, da un decennio in Europa, è soprattutto l’Ufficio Olandese dei Fiori che ogni anno, organizza iniziative ed eventi per celebrare il legame unico e prezioso tra nonni e nipoti e invita a regalare ai nonni una piantina, per ringraziarli di tutto ciò che questi speciali angeli custodi fanno per i nipotini.

 

LA FESTA DEI NONNI IN ITALIA

In Italia, Il 2 ottobre si celebra la ancora giovane festa dei nonni. La ricorrenza cade il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli. Istituita nel 2005 dal Parlamento che ha riconosciuto ufficialmente il ruolo fondamentale dei nostri nonni e non sfigura certamente accanto alla festa del papà e a quella della mamma. L’istituzione della festa prevede l’impegno concreto da parte degli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) ad istituire iniziative per valorizzare il ruolo dei nonni ed un premio annuale, consegnato dal presidente della Repubblica al nonno e alla nonna d’Italia.

Le istituzioni hanno così voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella nostra società ove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere, oltre che un concreto ed indispensabile aiuto nell’educazione dei giovani all’interno delle famiglie di appartenenza.

Condividi