sabato, aprile 20

CAPO D’ORLANDO – IST. MERENDINO ULTIMI GIORNI DISPONIBILI PER POTERSI ISCRIVERE

Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2022/2023.

Si comunica alle famiglie degli studenti delle terze medie che, da lunedì 24 a venerdì 28 gennaio 2022, tutti i plessi dell’Istituto Merendino ricadenti sul territorio rimarranno aperti per chi vuole visitarli e ricevere supporto per le iscrizioni. Oppure, basta telefonare al 3287786545 e saranno gli stessi operatori scolastici a soddisfare la richiesta.

 

 

La scelta della scuola superiore è molto importante, e, nello stesso tempo, molto difficile per tutti i ragazzi delle medie perché è tra i banchi di scuola che trascorreranno gli anni più intensi della loro adolescenza. Il percorso che intraprenderanno, può condizionare anche le scelte post – diploma e, proprio per questo, è necessario decidere con consapevolezza, valutando tutte le opzioni possibili.

 Gli studenti, nella loro scelta scolastica, troveranno il corpo docente altamente preparato ed una struttura con idonei laboratori e attrezzature all’avanguardia per poter sviluppare le più alte competenze tecniche prima di immettersi nel mondo del lavoro una volta conseguito il Diploma.

 

 

L’istituto Merendino offre una vasta scelta di indirizzi di studio che variano dal corso in Amministrazione finanza e marketing (la vecchia ragioneria);  Servizi commerciali che forniscono le competenze chiave sulla gestione  e la promozione delle aziende; Agricoltura e sviluppo rurale dove vengono messe a disposizione degli studenti dei laboratori all’avanguardia; Enogastronomia e qualità alberghiera, ambito di studio in continua crescita vista la grande richiesta lavorativa; Costruzione ambiente e territorio ( il vecchio Geometra); all’Odontotecnico.

Chi intraprenderà quest’ultimo ambito, uscirà dal percorso di studi con un diploma con il quale, può inserirsi facilmente nel mondo del lavoro, considerato che gli specialisti degli impianti dentali sono molto richiesti. La figura dell’odontotecnico, in particolare, ha svariati sbocchi occupazionali nel mondo del lavoro: – Si può diventare un libero professionista, avviare un laboratorio dove progettare e realizzare le protesi. Questa figura negli ultimi anni risulta essere in continua crescita, perché oltre a fornire una preparazione adeguata, lo studente, può accedere al corso di laurea in odontoiatria.

 

La dichiarazione del Professore Antonio Traviglia: (foto in alto)

“ Da docente dell’ Istituto Tecnico, “ F. Merendino” di Capo D’Orlando indirizzo Odontotecnico) penso che per valorizzare gli ITS necessitano azioni corali , da un lato gli investimenti dello Stato in termini di attrezzature moderne, e laboratori.

Dall’altro, il coraggio della scuola di “ammonire” quelli che non raggiungono determinati obiettivi. Se si rimane sotto l’asticella per troppo tempo, occorre estrarre il “cartellino rosso”. Contestualmente, fare rete con le aziende del territorio, per sviluppare più progetti legati al “Service Learning”.

Così facendo potremmo ridare agli Istituti Tecnici il valore che essi rappresentano nel mondo lavorativo, sociale, produttivo ed economico del paese Italia”.

Fai la scelta giusta! Scegli noi! Scegli L’istituto Merendino di Capo d’Orlando

 

 

Condividi