giovedì, giugno 17

Sostegno alle fasce più deboli: la proposta del gruppo Nuovi Orizzonti per Naso

Sostegno alle fasce più deboli: la proposta del gruppo Nuovi Orizzonti per Naso

Istituire un tavolo di lavoro tecnico permanente sull’emergenza Covid per venire incontro alle esigenze della comunità di Naso, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione. E’ quanto chiede il gruppo consiliare “Nuovi Orizzonti per Naso” che ha presentato la richiesta di iscrizione di un punto all’ordine del giorno. L’obiettivo del tavolo tecnico che dovrebbe essere costituito da rappresentanti socio-politici e dai portatori di interessi diffusi del territorio comunale, è quello di individuare e disporre misure di sostegno per le famiglie e le imprese più penalizzate dalle misure di restrizione adottate a livello nazionale e regionale.
Il gruppo di “Nuovi orizzonti per Naso” propone, ad esempio, la possibilità per parenti o volontari di assistere anziani e ammalati in deroga agli orari fissati di coprifuoco. Per gli studenti delle scuole superiori per le quali è stata attivata la didattica distanza e che non abbiano a disposizione una connessione Internet adeguata, inoltre, si potrebbero mettere a disposizione strutture comunali già fornite di collegamento internet veloce. Inoltre, per le attività economiche costrette alla chiusura parziale o totale, si potrebbe individuare una possibilità di sostegno con riduzione o sospensione immediata di tributi locali o forme di integrazione per eventuali spese di affitto, occupazione suolo pubblico e altro.

Per Sara Caliò,(foto in alto) capogruppo di “Nuovo Orizzonti per Naso”, “La situazione che stiamo vivendo a livello mondiale impone per le Istituzioni, anche a livello locale, il dovere dell’unità e della solidarietà per sostenere in ogni modo le categorie più deboli e penalizzate. Siamo pronti a fare la nostra parte e per questo proponiamo interventi fattibili ed immediatamente realizzabili, al di là delle posizioni politiche.



GRUPPO NUOVI ORIZZONTI PER NASO

Condividi