venerdì, aprile 25

BROLO – INAUGURATA LA NUOVA BIBLIOTECA COMUNALE

“Inauguriamo la nuova Biblioteca Comunale, uno spazio pensato non solo come luogo di studio o lettura, ma come presidio culturale aperto, dinamico, vivo”.

ricordato le figure di Carmelo Fonti e Salvatore Ballato.

 

Con queste parole il Sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto ha presentato i nuovi locali di via Quasimodo, adiacenti al plesso della scuola primaria e dell’infanzia, che ospitano la biblioteca comunale. Quasi 9000 testi di letteratura italiana e straniera, storia, narrativa, poesia, psicologia, oltre a libri per bambini, tutti consultabili e prenotabili anche on line.

“E’ una tappa importante nel percorso che come Amministrazione abbiamo avviato e che vuole fare della cultura un asse centrale dello sviluppo del nostro paese – ha proseguito il Sindaco Laccoto.

Dall’acquisizione della torre del centro storio al patrimonio pubblico, alla recente inaugurazione del Palacultura di Piazza Annunziatella, al cineteatro riqualificato, stiamo completando con convinzione e visione un vero e proprio circuito culturale investendo energie e risorse. In un mondo spesso dominato dai social e da messaggi superficiali – ha concluso il Sindaco Laccoto – il libro può ancora rappresentare un’ancora di salvezza per la crescita personale, per alimentare passioni, per costruire una cultura solida e consapevole. Meno social e più libri sarà il nostro slogan”.

Durante la breve cerimonia di inaugurazione, il Sindaco Laccoto e l’assessore alla Pubblica Istruzione Cono Condipodero hanno ricordato le figure di Carmelo Fonti e Salvatore Ballato, due dipendenti comunali venuti a mancare e che, negli anni, sono stati riferimento della biblioteca, contribuendo a farla crescere con un impegno costante.

Per l’assessore Condipodero, (foto in alto) L’inaugurazione della nuova biblioteca è un giorno di festa, ma anche di riflessione. Ed invita a riflettere sull’importanza della cultura, sulla sua forza di trasformare le persone e la società, e  sull’importanza di custodirla e di trasmetterla alle nuove generazioni. La nuova biblioteca “E’ uno spazio moderno, funzionale e accessibile da parte di tutti. Sarà operativa da subito: lunedì avvieremo la nuova edizione del progetto “Più leggo più penso” dedicato agli alunni della scuola primaria, per sensibilizzare i nostri giovani alla lettura, migliorare il loro percorso formativo, far diventare l’ambiente della nostra biblioteca luogo vivo e vivace, parte attiva della nostra vita di comunità”. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte notizia: www.scomunicando.it 

 

Condividi