martedì, luglio 8

Associazione Musicale “G. Verdi” di Sant’Agata Militello: futuro in musica con il nuovo direttivo.

Associazione Musicale “G. Verdi” di Sant’Agata Militello: futuro in musica con il nuovo direttivo.

 

Lo scorso 21 maggio si sono svolte le elezioni del Presidente e del Consiglio Direttivo dell’Associazione Musicale G. Verdi – Corpo Bandistico Città di Sant’Agata Militello APS, una delle realtà associative più longeve e rinomate dell’intero comprensorio dei Nebrodi. Il nuovo organo sociale, chiamato a guidare l’associazione verso nuovi ed ulteriori successi musicali, è composto da Amantea Giovanni (Presidente), Campisi Giuseppe, Gagliano Mariagrazia, Gentile Massimiliano e Macchiarella Antonino.

L’Associazione Musicale “G. Verdi”, che tra pochi giorni compirà il 30° anniversario dalla sua costituzione, è nata per inglobare al suo interno lo storico Corpo Bandistico Città di Sant’Agata Militello, depositario di una lunga tradizione musicale che affonda le sue radici nel lontano 1838. Nella sua storia il Corpo Bandistico vanta numerosissime partecipazioni a raduni e festival musicali, nonché diversi successi in vari concorsi nazionali ed internazionali. Tra questi spiccano il primo posto alla finale regionale ed il quarto posto alla finale nazionale del Concorso di Bande Musicali “Energia in Banda”, il secondo posto al Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, il terzo posto al Concorso Nazionale per Banda “La Bacchetta d’Oro” di Frosinone, il terzo posto al Torneo Internazionale Musicale di Malgrat de Mar (Spagna) ed il quarto posto al Concorso Bandistico Internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda.

Alla banda musicale, fucina di numerosi talenti che oggi occupano posizioni di rilievo in orchestre e conservatori italiani ed esteri, da oltre 20 anni è stata affiancata una scuola di musica che offre una ampia scelta di corsi quali strumenti a fiato, pianoforte, batteria, chitarra, basso elettrico, contrabbasso, canto e propedeutica musicale riservata ai bambini dai 3 ai 7 anni.

Dopo la riconferma alla guida dell’associazione, il presidente Giovanni Amantea, nel ringraziare i soci per la fiducia accordatagli e nel complimentarsi con gli altri membri del Consiglio Direttivo, ha voluto rivolgere un messaggio alla cittadinanza: “Avvicinate i vostri figli alla musica ed alla banda musicale, da sempre riconosciuta come realtà sana, gioviale e formativa in cui persone di generazioni diverse, accomunate dalla passione per la musica, si scambiano valori ed esperienze di vita che contribuiscono alla crescita personale. Aiutateci a sostenere e portare avanti questa realtà, legata indissolubilmente alla nostra città da quasi due secoli, e seguiteci sui nostri canali social Facebook ed Instagram per rimanere aggiornati sulle nostre attività”.

Condividi