Brolo – Una giornata all’insegna dell’affetto, della gratitudine e del dialogo tra generazioni: si è svolta con grande successo la Festa dei Nonni, promossa dal Comune di Brolo in collaborazione con l’Istituto Comprensivo cittadino.

L’iniziativa, tenutasi lo scorso 2 ottobre, ha visto la partecipazione entusiasta di numerosi nonni, accompagnati dai loro nipoti, insieme a insegnanti, famiglie e rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il cuore pulsante della festa è stato il “Salotto d’Argento”, allestito per l’occasione in Piazza Apollo, trasformato in un luogo di incontro, emozione e memoria.

Durante la manifestazione, gli alunni dell’Istituto Comprensivo hanno omaggiato i nonni con poesie, canti, disegni e pensieri, preparati con cura durante le attività scolastiche.

A fare gli onori di casa, l’amministrazione comunale, che ha espresso parole di riconoscenza nei confronti dei nonni, “pilastri della famiglia e custodi della memoria”, sottolineando l’importanza di iniziative che valorizzino il loro ruolo nella società.

La Dirigente Scolastica e i docenti hanno evidenziato come questa ricorrenza sia un’occasione preziosa per educare i più giovani al rispetto, alla gratitudine e all’ascolto del vissuto degli anziani, riscoprendo il valore dei legami familiari autentici.

L’evento si è concluso con un momento conviviale offerto dal Comune, che ha permesso a tutti i partecipanti di condividere un dolce pensiero insieme, chiacchierando e scambiando emozioni in un clima sereno e familiare.

Un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni La riuscita della Festa dei Nonni rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra ente locale e scuola, a dimostrazione di quanto sia importante fare rete per costruire comunità inclusive, attente ai bisogni affettivi e culturali di tutte le età.

Soddisfatta l’assessore ai servizi sociali Tina Fioravanti, (foto in alto)la quale dichiara: Desidero esprimere grande soddisfazione per la splendida riuscita della manifestazione in occasione della Festa dei Nonni. L’iniziativa ha raccolto un’ampia partecipazione da parte dei nostri concittadini, contribuendo a rinsaldare i legami intergenerazionali e valorizzando il prezioso ruolo che i nonni svolgono nelle famiglie e nella comunità.

Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno collaborato: i volontari, le associazioni locali, le scuole e le famiglie che hanno preso parte con entusiasmo. Senza il loro impegno non sarebbe stato possibile realizzare un evento così ricco di momenti condivisi, di ascolto, socialità e significato.


Grande partecipazione e tanta emozione alla Festa dei Nonni, evento che ha visto la soddisfazione del sindaco Laccoto per la riuscita dell’iniziativa. Un ringraziamento particolare è stato rivolto agli assessori Condipodero e Fioravanti per l’impegno profuso nell’organizzazione, segno di una collaborazione efficace e sentita all’interno dell’amministrazione comunale. La manifestazione si è svolta in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, coinvolgendo alunni, insegnanti e famiglie in un momento di condivisione e valorizzazione del ruolo fondamentale dei nonni nella società e nella vita familiare.
