sabato, aprile 27

BROLO – ADDIO ALLO STILISTA DEL CAPELLO

BROLO – ADDIO ALLO STILISTA DEL CAPELLO.

Pippo Condipodero

Brolo – Si è spento Teodoro Di Luca Lutupitto, il barbiere storico della città di Brolo. Ha tagliato capelli e rasato barbe per oltre 4 generazioni. Il suo salone prima ubicato in contrada Iannello, poi, negli anni cinquanta a Piana di Brolo sulla via Trento in una piccola stanza sulla provinciale Brolo Lacco, una poltrona, un lavandino senza scarico nella rete fognaria e al centro uno specchio di fronte, punto di incontro per l’utenza di coiffeur maschili e dove si raccontavano spaccati di vita quotidiana vissuta. Teodoro Di Luca, “Figaro” vecchio stile, portava avanti da solo l’attività, non osservava chiusure nemmeno il lunedì, andava nelle campagne a prestare la sua opera a domicilio, utilizzando sulle strade che lo permettevano la bicicletta e una borsa contenente l’attrezzatura necessaria per il suo lavoro.

Possiamo definirlo lo specialista vecchio stile per il taglio dei capelli, infatti, usava solo pettine e forbici. Per la barba rasoi classici lama intera.

Oggi, nel salone da barba rinnovato nei locali e attrezzatura, lavora il figlio Vincenzo che ha preso il posto nella nuova gestione, poi, dovrebbe subentrare il nipote. Una professione che si tramanda in famiglia da oltre un secolo.

Condividi