martedì, ottobre 4

BROLO – STASERA NELL’INCANTEVOLE SCENARIO DELLA VILLA COMUNALE AVRÀ LUOGO LA MANIFESTAZIONE MUSICALE “TANGOSTINATO”

Pippo Condipodero

Brolo – Nell’incantevole e suggestivo scenario della villa comunale, questa sera, avrà luogo la manifestazione musicale “TangOstinato”, durante la quale, si esibirà la violoncellista brolese di fama internazionale Chiara Michela Gasparo, (foto in basso)  che affiancherà le sonorità del Duo TangOstinato. Basta sfogliare la sua biografia per capire chi è Chiara Michela Gasparo: maestro di alto spessore artistico che svolge attività concertistica  nelle varie configurazioni da camera e come solista, sia in Italia che all’estero in collaborazione con le principali istituzioni e associazioni artistiche e concertistiche nord europee ed asiatiche.

  

La sua vasta e diversificata attività musicale lascia spazio e ritmo alla sensualità del tango miscelata al jazz, questi suoi accordi alternati nelle esecuzioni la rendono una virtuosa del suo strumento, tanto che, ha collaborato con compositori dello spessore di Ennio Morricone e Luigi Piovani, con i quali ha intrapreso duratori rapporti artistici, avendo l’opportunità di essere diretta da maestri di celebrità mondiale. Tra le più recenti esperienze maturate, ha occupato il ruolo principale di primo e secondo violoncello presso l’orchestra sinfonica “Festival Euro Mediterraneo”, con l’orchestra sinfonica”Taormina opera festival”, con l’orchestra sinfonica siciliana, l’orchestra filarmonica della Calabria, l’orchestra dell’ente “Luglio musicale Trapanese, l’opera music managament, profittevoli e coinvolgenti sono state le collaborazioni con l’orchestra del teatro Vittorio Emanuele di Messina.

 

Decine sono state le incisioni musicali firmate dalle principali case discografiche. Ma la sua alta attività artistica non si ferma qui, è docente di violoncello e di musica d’insieme, inoltre, è presidente di “Musica nell’aria” associazione artistico culturale che promuove la divulgazione della musica in tutte le sue forme con la realizzazione di stagioni concertistiche dedicate alla musica barocca, a quella romantica del 900, fino alla collaborazione con compositori contemporanei, dal quartetto d’archi, alle interpretazioni jazz, avvalendosi della collaborazione  di straordinari interpreti, come il sapiente connubio dei maestri Luca Aletta pianista e Stefano Cardillo contrabassista  di TangOstinato e i  ballerini Katia Spina e Giuseppe Vento. Special Guest della serata  Chiara Michela Gasparo (violoncellista).

 

Appuntamento stasera a Brolo alle ore 21:30 nella villa Comunale.

 

Condividi